CENTRI DI AGGREGAZIONE

COMES E NUVOLE A SOQQUADRO
I centri Comes e Nuvole a Soqquadro sono centri di aggregazione giovanile comunali, rivolti a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni che frequentano la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
L’associazione Babele opera all’interno dei centri in appoggio agli educatori comunali e svolge:
  • Attività di aggregazione
  • Sostegno scolastico
  • Orientamento scolastico
  • Attività di educazione non formale
  • Scambi interculturali europei nell’ambito dei progetti ERASMUS +
  • Corsi di italiano L2 per i ragazzi stranieri neo-arrivati
Tutti gli operatori hanno l’obiettivo di accompagnare i giovani iscritti per tutto il percorso scolastico, al fine di prevenirne la dispersione e l’abbandono. L’inserimento è gratuito e avviene tramite iscrizione volontaria o su segnalazione dei Servizi Sociali Territoriali.  I centri sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 18,00 (orario in vigore da settembre a giugno).

COMES, Via Fratelli Cervi 9, Pavia tel. 0382/2529771
NUVOLE A SOQQUADRO, Piazzale Nenni 72, Pavia tel. 0382/460790

LABORATORI CREATIVI - QUARTIERE SCALA
Durante l’anno scolastico Babele svolge laboratori manuali e giochi cooperativi presso il quartiere Scala, indirizzati a bambini della fascia d’età 6-10 anni. I laboratori hanno luogo tutti i primi tre martedì del mese dalle 16,30 alle 18,00 presso l’Oratorio della Santa Maria della Scala e consistono in:
  • Realizzazione manuale di elaborati creativi, attraverso l’utilizzo di vari tipi di materiali, tra i quali quelli da riciclo.
  • Giochi di gruppo che stimolano lo sviluppo dello spirito di cooperazione e permettono di sperimentare l'importanza del linguaggio non verbale, dell’ascolto reciproco e della fiducia nelle attività di gruppo.

CENTRI ESTIVI
Nel periodo estivo l’Associazione in Convenzione con il Comune di Pavia organizza e gestisce i centri estivi nei quartieri Vallone (Nuvole a Soqquadro), Pelizza (Comes) e Scala, garantendo una continuità ai servizi che già vengono offerti durante l’anno scolastico.  In questo ambito l’associazione promuove attività didattiche, ludiche e di animazione, con la collaborazione di vari operatori esterni provenienti da altri enti ed associazioni che arricchiscono l’offerta educativa.

SPORTELLO STRANIERI PER LE IDONEITÀ ALLOGGIATIVE
Babele si occupa dell’assistenza dei cittadini stranieri per il disbrigo delle pratiche di idoneità alloggiativa, presso il Comune di Pavia. Lo Sportello è sito all’interno del Salone dello Stato Civile, Piazza Municipio 2 ed è aperto nei seguenti giorni ed orari:
- martedì    09:00-13:00 13:30-16:00
-  giovedì    09:00-13:00

FACILITAZIONI LINGUISTICHE
L’associazione si occupa di mediazione linguistico-culturale e facilitazione linguistica per l’apprendimento dell’italiano nelle scuole primarie e secondarie del territorio pavese, su richiesta delle scuole stesse.

SCAMBI INTERCULTURALI ERASMUS+
L’associazione aderisce agli scambi giovanili europei nell’ambito dei Progetti Erasmus+ e opera nella progettazione e organizzazione di esperienze di training e scambi interculturali con altri Paesi europei per gli educatori ed i ragazzi dei centri di aggregazione Comes e Nuvole a Soqquadro.

INSERIMENTO ABITATIVO E SOSTEGNO SCOLASTICO
Babele porta avanti azioni a supporto dell’inserimento abitativo in case popolari delle famiglie Sinti di Via Bramante ed azioni di sostegno didattico ed educativo per contrastare fenomeni di abbandono o dispersione scolastica.