Progetti-Associazione di volontariato e solidarietà familiare

Progetti

Babele onlus opera attivamente nel campo della progettazione sociale e collabora con diverse Associazioni di Volontariato e Cooperative Sociali su progetti condivisi che prevedono azioni di coesione sociale, lotta alle discriminazioni, contrasto alla dispersione ed abbandono scolastici.

• L’associazione aderisce al progetto di scambi europei Erasmus+, grazie al quale vengono condotte esperienze di training e scambi culturali con altri paesi europei per educatori e ragazzi seguiti dall’Associazione Babele.

• Partner del progetto "Fare Bene Comune": promosso e finanziato da Fondazione Cariplo, con Capofila il Comune di Pavia.

• Partner del progetto "Scuole al Centro": promosso e finanziato da CON I BAMBINI Impresa Sociale
    Soggetto Attuatore del ‘Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile’, con Capofila Centro Servizi Formazione.

• Partner del progetto "In Pelizza": finanziato con fondi europei linea POR-FSE, con Capofila Centro Servizi Formazione.

• Partner del progetto "Laboratorio Sociale Crosione": finanziato con fondi europei linea POR-FSE, con Capofila il Comune di Pavia.

• Capofila del progetto "Con il nostro stile: i giovani per la comunità": finanziato da Regione Lombardia tramite Dgr 234 del 18/06/18, con Capofila il Comune di Pavia.

• Partner del progetto “Conciliare la qualità – moltiplicare le opportunità”: finanziato con fondi europei linea POR-FSE, con Capofila il Comune di Pavia.

• Partner del progetto FAMI “Misura per Misura”: finanziato con Fondi Europei, capofila IC “Acerbi”. Progetto finalizzato alla realizzazione di azioni a contrasto della dispersione scolastica e all’integrazione di alunni di paesi terzi.

• Partner del progetto “Faccia a Faccia con il tuo pregiudizio”: finanziato con fondi destinati dall’UNAR, con capofila il Comune di Pavia.  Progetto finalizzato alla promozione di azioni di contrasto alla discriminazione. Nell’ambito del progetto l’associazione ha curato la formazione, l’organizzazione e la realizzazione degli eventi di “Biblioteca Vivente”, realizzati presso tutti i comuni aderenti al progetto: Pavia, Certosa, Torre d’Isola, Stradella, Bressana.

• Dall’A.S. 2015-2016 in convenzione con il settore Istruzione del Comune di Pavia mette a disposizione un servizio di mediazione linguistica e culturale per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Pavia in favore di alunni stranieri.

• Titolare di Convenzione con il Consorzio Sociale Pavese per lo svolgimento delle attività degli Sportelli Sociali nei Comuni afferenti al Consorzio Sociale Pavese per il periodo 01/01/2014 – 31/12/2015.

• Aderente a “QNFO: Qualcosa di Nuovo sul Fronte Occidentale”: progetto di animazione e coesione sociale dei quartieri di Pavia Ovest con capofila il CSF (Centro Servizi Formazione).

• Dall’A.S. 2015-2016 in convenzione con il settore Istruzione del Comune di Pavia: l’associazione mette a disposizione un servizio di mediazione linguistica e culturale per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Pavia a favore di alunni stranieri.

• Titolare di convenzione con il Comune di Pavia/Piano di zona per attività di sostegno allo studio indirizzata aminori sia stranieri che italiani in situazione di fragilità presso i due centri comunali di aggregazione giovanile “Comes” e “Nuvole a Soqquadro”: Ente co-finanziatore Comune di Pavia. Attività che si inserisce nel progetto SMS (interventi in favore dell’adolescenza).

• Partner del progetto “Far bene per star bene”: promosso dall'Assessorato Pari Opportunità/Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia e UNAR.  Progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e finalizzato a favorire consapevolezza e politiche sociali contro ogni discriminazione

• Partner del progetto “Creare Valori”: promosso e finanziato da Fondazione Cariplo sul bando Coesione Sociale, con Capofila Aler Pavia e l’appoggio del Comune di Pavia. Progetto finalizzato alla promozione della coesione sociale dei quartieri Crosione e Vallone, attraverso la realizzazione di un raccordo tra enti ed istituzioni presenti nei quartieri (Terzo settore, scuole, parrocchie). In particolare l’Associazione Babele ha collaborato al progetto organizzando di momenti di sostegno allo studio e momenti di gioco e formazione dedicati ai ragazzi dei quartieri.  Anno 2014

• Partner del progetto “AIMS, Assistenza ed Integrazione Minori Stranieri”, finanziato dall’Unione Europea sui Fondi FEI 2012.  Progetto finalizzato alla riduzione della dispersione scolastica, attraverso la realizzazione di interventi di orientamento ai percorsi scolastici, valutazione di competenze, attività di sostegno all’alfabetizzazione.

• Capofila del progetto “Quartiere Amico”: finanziato da Fondazione Cariplo, con il Centro Servizi Volontariato e con l’adesione ed il sostegno del comune di Pavia.  Progetto finalizzato alla realizzazione di attività di animazione nei quartieri Borgo Ticino, Pavia Ovest e Scala e alla promozione di forme associative e di volontariato nei quartieri coinvolti. Anno 2012- 2014

• Capofila del progetto “L’Aquilone”: progetto compartecipato dalla Provincia di Pavia, sulle misure di contrasto alla dispersione scolastica in favore delle minoranze. Anno 2014

• Capofila del progetto “A scuola con Mafalda”: finanziato dal Comune di Pavia. Progetto finalizzato al sostegno allo studio ed alla genitorialità presso gli insediamenti Sinti della città di Pavia. Anno 2014

• Capofila del progetto “City Bridge, misure di sostegno al welfare familiare”: finanziato da Regione Lombardia sul bando L.R. 23/99. Progetto finalizzato ad offrire opportunità educative e ludico-ricreative a bambini e ragazzi attraverso il sostegno al percorso educativo delle famiglie. Anno 2014